L’Aurora Calcio nasce al Ponte di Bianca ad opera di alcune persone che frequentavano l’unico centro di aggregazione di Olgiate ovvero la Parrocchia di S. Zeno, allora Olgiate era praticamente inesistente, e vanta la sua iscrizione presso la FIGC dal 26 luglio 1946. Primo presidente e tra i fondatori c’era un certo Sig. Felice Bardelli, sfollato per la guerra da Sesto S.Giovanni e residente a Mondonico. L’intento era quello di riunire e dare uno scopo ai giovani del territorio ancora segnato dalla guerra e nel contempo dare un segnale positivo per la ricostruzione. Si giocava sul campo di calcio dell’oratorio di S. Zeno
La squadra militava tra la prima e seconda divisione.
Nel 1968 differenti pensieri sul come gestire la società causa una scissione e nasce il GS S. Zeno (molto più legata alla parrocchia).
Fino al 1973 le due società giocano sull’unico campo di calcio del Comune di Olgiate.
Nel 1975 il Comune di Olgiate mette a disposizione un terreno, allora fuori dal centro abitato, per la costruzione di un campo di calcio. Parecchi appassionati si mettono a disposizione per dare una mano e viene costruito il campo di calcio e la palazzina che resterà per parecchio tempo la sede della Polisportiva.
La sezione calcio e’ seguita da appassionati e volontari che giornalmente, dopo essersi suddivisi i compiti, gestiscono ben 9 squadre partendo dai “piccoli” anno 2004/2005 – fino ad arrivare alla II categoria per un totale di circa 180 ragazzi.
I campionati disputati sono tutti a carattere Provinciale fatta eccezione per la categoria Allievi che quest’anno disputa un campionato a livello Regionale. Nella sezione sono impegnate 5 squadre partendo dalla categoria Piccoli Amici fino ad arrivare alla Categoria Esordienti, facenti parte della Scuola Calcio – nostro fiore all’occhiello – riconosciuta dalla F.I.G.C.
Nel palmares dell’Aurora rimane la benemerenza sportiva ricevuta a Roma nel 2006 dalla società giallorossa, e nella stagione sportiva 2004/2005 vince anche la Coppa Disciplina.
La Sezione Calcio della Polisportiva Aurora ha un proprio sito.

Clicca per entrare nel sito –>    AURORA CALCIO 1946