COMPAGNIA ARCIERI “DRAGO AZZURRO”

La “Compagnia Arcieri Drago Azzurro” nasce il 26 Aprile del 1986 in seno alla Polisportiva Aurora e da oltre vent’anni è attiva per promuovere e diffondere la pratica di questo antichissimo sport. Antichissimo perché l’arco da sempre ha accompagnato l’uomo nella sua storia, come strumento di caccia, come arma da guerra e ora come attrezzo sportivo per il semplice divertimento.

Attualmente la “Compagnia” conta una trentina d’iscritti che cercano di diffondere la passione per questa disciplina partecipando a manifestazioni (dove viene offerta la possibilità di provare a tirare a chi lo desideri), organizzando gare (all’aperto e indoor) e corsi per principianti (dove vengono messi a disposizione degli allievi tutto il materiale e l’attrezzatura necessaria).

Il tiro con l’arco è uno sport di abilità e destrezza; la sua pratica non richiede doti fisiche particolari, può essere praticato dai 12-14 anni fino a tarda età, sviluppa notevoli capacità di concentrazione mentale e di coordinazione psicomotoria. Può essere praticato sia per tenersi in esercizio, svolgendo un’attività fisica non troppo impegnativa in palestra o all’aperto, sia in forma agonistica, partecipando alle numerose gare ufficiali organizzate a livello regionale e nazionale dalle Compagnie iscritte alla Federazione Nazionale (FITARCO).

In Lombardia, poiché la Federazione può contare su un notevole numero di iscritti e praticanti, il calendario delle gare ufficiali impegna quasi tutte le domeniche.
Purtroppo l’arco è ancora considerato uno sport “povero”, con scarsa visibilità sui media e pochi sponsor, anche se da sempre ha raccolto molte vittorie e risultati importanti in campo internazionale: sono italiani molti Campioni Mondiali ed Olimpici.

Le attività indoor della “Compagnia Arcieri Drago Azzurro” ( allenamenti e corsi per principianti ) si svolgono il lunedì e il giovedì dalle 21.00 alle 23.30 nella Palestra della Polisportiva Aurora in via Aldo Moro a Olgiate Molgora.
La Compagnia vi invita a provare l’esperienza ‘arco’ durante le serate di allenamento presso la Palestra della Polisportiva Aurora,
Provare non costa nulla: chissà che nel lecchese non si nasconda un futuro campione olimpico!

Arcieri in gara in palestra